About

18 / 10 / 2011

Adayattheraces è un diario di viaggio, l’espressione di una passione coltivata negli anni. Cercare di rendere l’atmosfera, le sensazioni, l’impegno di fare centinaia di km per seguire corse ed eventi fin dove i soldi il tempo e le circostanze lo consentono. Non c’è un principio giornalistico vero e proprio, l’obiettivo è quello di fissare attimi, situazioni, scenari, panorami legati al mondo delle competizioni motoristiche dalla parte dello spettatore e condividerli con il mondo. Osservare, cercare di scoprire la meccanica, la tecnica, la guida, la strategia, le livree: percepire suoni, odori, intuizioni e condensarli in un fotogramma. Cogliere le sfumature, condividere le impressioni e le suggestioni, mosso dalla pura e semplice esaltazione innescata dalla propria passione.

Nella mia esperienza ho avuto la fortuna di assistere a numerose manifestazioni di vario genere ed in diversi ambiti del motor sport: F1, Etcc, Wtcc, Fia GT1, Fia GT3, Fia GT4, International Superstars Series, F2, F3, Leon Supercopa, Superproduzione, GtSprint, Maserati Challenge, 430 Challenge, 458 Challenge, DTM, WRC, TRA, Formula Renault, Ilmc, Coppa Intereuropa, Intercontinental Rally Challenge,   su piste come Monza, Imola, Mugello, Varano, Le castellet e a numerosi eventi fieristici, raduni, esposizioni.Il mio coinvolgimento è in costante aumento e l’intenzione è quella di dedicare più tempo ed energie a tutte le situazioni che si presenteranno nel raggio delle mie possibilità, sempre alla ricerca di nuovi spunti ed esperienze.Non sono un fotografo professionista, ho una laurea specialistica in Product Design e mi occupo di grafica e web marketing. Seguo da sempre le competizioni motoristiche pur non vivendo particolarmente vicino a nessun circuito. Solo negli utlimi anni però mi sono avvicinato alla fotografia digitale decidendo di coniugare i due interessi per creare qualcosa di personale.  La mia attrezzatura amatoriale è composta da

– Canon Eos 450d

– Sigma 70-300

– Canon Ef 100-300

– Canon Ef-s 18-135

– Sigma 10-20 3.5

– Manfrotto 7321 YB

– Canon Rs60-E3controllo remoto.

Tirare fuori il massimo da ciò che si ha a disposizione è la sfida più coinvolgente.

20 / 09 / 2012

Col passare dei mesi il numero di articoli e di conseguenza il tempo dedicato alla loro realizzazione è via via cresciuto: superati ormai i 150 posso dire di essere sulla strada per imparare a raccontare ciò che seguo in maniera un po’ più accurata. Gli ambiti sono ormai sempre più trasversali, visto anche il non facile momento attraversato dal mondo motoristico in generale e dall’ambito italiano in particolare. La scoperta di tanti ambienti locali e di nicchia mi ha spalancato le porte di un’infinità di realtà finora a me sconosciute, esperienze di arricchimento imprescindibili nella formazione di una cultura sempre più vasta di tutto ciò che ruota intorno a questo mondo.

Con l’attenzione di sempre più visitatori sul sito, sui social, nei forum e nei vari gruppi di appassionati ho avuto l’occasione di effettuare reportage a livello professionistico e di poter pubblicare miei articoli e foto su riviste di settore: tutto ciò mi sta dando la preziosa opportunità di confrontarmi con un livello superiore a quello da cui ero partito, dando un filo logico ed una linea di crescita alla mia passione ed al mio impegno.

Il sogno è lì dietro l’angolo, poter trasformare quest’attività secondaria in qualcosa di più, fare il salto definitivo per raggiungere quei livelli qualitativi che sono la chimera che inseguo dal primo giorno che ho preso in mano fotocamera e tastiera. Potete essere certi che farò il massimo nel cercare di soddisfare le mie aspirazioni senza cercare scorciatoie ma imparando sul campo dai miei errori e dai preziosi consigli di chi segue. Il viaggio è appena iniziato.

Potete seguire Aday@theraces anche tramite la pagina ufficiale di Facebook e su  Twitter dove troverete i link a tutti gli articoli più segnalazioni, collegamenti a pagine ed eventi, gli album con tutte le immagini presenti nelgli articoli e contattarmi all’indirizzo matteoscarsi@virgilio.it

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s